SAMARITANO 2014 – vince l’ostetrica Marisa Bettio
6-12-2014 : Si è svolta oggi a Dolo (Ve), all’indomani dei festeggiamenti per la Giornata interÂnazionale del volontariato del 5 dicembre, la cerimonia conclusiva del Proemio Samaritano 2014.
A vincere il riconoscimento che ogni due anni AVIS assegna a una persona che si è particolarmente distinta per un gesto di altruismo è stata Marisa Bettio, ostetrica di Noventa Padovana da molti anni impegnata gratuitamente in attivitĂ di volonÂtariato in Mali e in altri Paesi in via di sviluppo, dove la mortalitĂ legata al parto e la mortalitĂ infantile sono elevatissime.
A ritirare il premio al posto di Marisa (in questi giorni in India) è stata la figlia Linda mLuna, che ha annunciato di aver subito comunicato via sms alla mamma la bella notizia.
Gli altri 4 finalisti dell’edizione 2014, tutti presenti sul palco del cinema teatro Italia e tutti particolarmente commossi sono stati:
– Elio Germano Conte (San Mauro Torinese ÂTo), volontario attivo in progetti di coÂ
operazione con il Nicaragua,
– Costantino Baratta (Lampedusa ÂAg), muratore trasformatosi in soccorritore di miÂgranti,
– Silvano Fiorot (San Fior  TV), fondatore di un’associazione per la lotta ai tumori in ricordo della moglie e del figlio,
– e Antonella Bua (Sassari) , 38 anni, malata di talassemia e volontaria AIL
Il Proemio, organizzato dall’Avis comu- nale Riviera del Brenta con il sostegno di Avis regionale Veneto e AVIS NAZIO- NALE, ha lo scopo di segnalare all’opinione pubblica nominativi di per- sone che si sono distinte per iniziative di disinteressata gratuità , sull’esempio evangelico del Buon Samaritano. Il premio è nato nel 1996 dall’idea dello scrittore Andrea Zillo e da Francesco Bosello, a lungo presidente dell’Avis Riviera del Brenta e consigliere nazionale AVIS. Da 8 anni è patrocinato dall’AVIS Nazionale, che ha deciso di farlo proprio mantenendo a Dolo la sede organizzativa dell’evento. La manifestazione coinvolge direttamente gli studenti delle scuole superiori della Riviera del Brenta.
Ogni anno sono proprio 30 allievi della zona che selezionano il Samaritano dell’anno da una cinquina di finalisti, individuati da una Commissione ad hoc di volontari Avis.
Alleghiamo l’articolo del Mattino di Padova che riporta l’avvenimento :
Per approfondire la notizia basta cliccare sul link qui allegato :
http://www.avis.it/notizie/24/