La nostra vita altro non è che una strada, un percorso tortuoso ed in salita, se vogliamo, ma così ricco di esperienze da fare, di gioia da condividere, e di soddisfazioni da gustare e godere. E’ una storia fantastica e magica fatta anche di incontri, casuali o di coincidenza che ti fanno conoscere persone di buon cuore che si mettono a disposizione per aiutare. Esattamente ciò che è successo giovedì 22 ottobre 2015 presso la sede del Rotary Club Venezia-Riviera del Brenta assieme ai Club di Mestre, Mestre Torre e Noale dei Tempesta. Un grazie immenso a tutti i soci che ci hanno ospitato, hanno ascoltato ed hanno deciso di sostenere i nostri progetti a favore delle mamme ed i bambini del Mali. Un grazie particolare dal più profondo del cuore al Presidente Pietro Milano per essersi fatto promotore di questo Service ed aver coinvolto con trasporto sincero tutte le persone presenti. Anche questa volta è il caso di ribadire che in pochi si fa tanto, ma in tanti, con poco, si fa ancora di più!
-
I° Articolo : Proemio Samaritano – 2009 scritto da Antonio Vitale – clicca qui
SAMARITANO 2014, vince l’ostetrica Marisa Bettio
6-12-2014 : Si è svolta oggi a Dolo (Ve), all’indomani dei festeggiamenti per la Giornata internazionale del volontariato del 5 dicembre, la cerimonia conclusiva del Proemio Samaritano 2014.
A vincere il riconoscimento che ogni due anni AVIS assegna a una persona che si è particolarmente distinta per un gesto di altruismo è stata Marisa Bettio, ostetrica di Noventa Padovana da molti anni impegnata gratuitamente in attività di volontariato in Mali e in altri Paesi in via di sviluppo, dove la mortalità legata al parto e la mortalità infantile sono elevatissime.
A ritirare il premio al posto di Marisa (in questi giorni in India) è stata la figlia Linda mLuna, che ha annunciato di aver subito comunicato via sms alla mamma la bella notizia.
Gli altri 4 finalisti dell’edizione 2014, tutti presenti sul palco del cinema teatro Italia e tutti particolarmente commossi sono stati:
– Elio Germano Conte (San Mauro Torinese To), volontario attivo in progetti di co
operazione con il Nicaragua,
– Costantino Baratta (Lampedusa Ag), muratore trasformatosi in soccorritore di migranti,
– Silvano Fiorot (San Fior TV), fondatore di un’associazione per la lotta ai tumori in ricordo della moglie e del figlio,
– Antonella Bua (Sassari), 38 anni, malata di talassemia e volontaria AIL.
Il Proemio, organizzato dall’Avis comunale Riviera del Brenta con il sostegno di Avis regionale Veneto e AVIS NAZIONALE, ha lo scopo di segnalare all’opinione pubblica nominativi di persone che si sono distinte per iniziative di disinteressata gratuità, sull’esempio evangelico del Buon Samaritano. Il premio è nato nel 1996 dall’idea dello scrittore Andrea Zillo e da Francesco Bosello, a lungo presidente dell’Avis Riviera del Brenta e consigliere nazionale AVIS. Da 8 anni è patrocinato dall’AVIS Nazionale, che ha deciso di farlo proprio mantenendo a Dolo la sede organizzativa dell’evento. La manifestazione coinvolge direttamente gli studenti delle scuole superiori della Riviera del Brenta.
Ogni anno sono proprio 30 allievi della zona che selezionano il Samaritano dell’anno da una cinquina di finalisti, individuati da una Commissione ad hoc di volontari Avis.Alleghiamo ml’articolo del Mattino di Padova che riporta l’avvenimento :
Per approfondire la notizia basta cliccare sul link qui allegato :
http://www.avis.it/notizie/24/
110622/samaritano-2014-vince- l-ostetrica-marisa-bettio -
Immagini tratte dal Giornale del Rotary Club Venezia Riviera del Brenta – Distretto 2060 (luglio/ ottobre 2015)
Per leggere l’intero articolo e visualizzare tutte le foto della serata vai alla sezione Iniziative e Gallerie del sito rotaryveneziarivieradelbrenta.it GRAZIE!!
Spesso le parole non esprimono ciò che l’ anima sente, sono un diminutivo, vogliono rendere visibile ciò che è’ invisibile. Porto ancora nel cuore la commozione nell’avervi visti là per me, per noi, per i bimbi e le mamme del Mali. Sento che i vostri cuori non son stati indifferenti, sono stati accarezzati dal vento della commozione e ciò avviene quando l’amore disinteressato entra in gioco. E per questo vi rinnovo il mio semplice grazie, grazie per la generosità che ci avete dimostrato, della preziosità di idee, dell’ abbondante solidarietà! Ancora le suore non sanno di questo dono, ma mi par già di sentire il loro grido di gioia! Allora che dire oltre un grazie speciale a Piero che ha reso possibile tutto questo? Siate sempre sostenuti dall’entusiasmo e dalla gioia per ciò che fate! Vi abbraccio e bacio uno ad uno.
– Marisa BettioPs: poi se vorrete avere nostre notizie e rivederci nei prossimi anni per continuare con noi i nostri progetti!!
NOI CI SIAMO…